I° Archeocross di Muro Tenente

Ieri, domenica 11 marzo 2018, è stata una bellissima giornata di sport nella splendida cornice del Parco Archeologico di “Muro Tenente” che ha ospitato il I° Archeocross di Muro Tenente. Una mattinata all’insegna dell’allegria e del sano divertimento per grandi e piccoli atleti che non si sono risparmiati sul favoloso percorso predisposto all’interno del parco archeologico. Alla manifestazione hanno presenziato l’Avv. Cosimo Maiorano, sindaco della città di Latiano, il dott. Pompeo Molfetta, sindaco della città di Mesagne, il sig. Giovanni Bruno, consigliere provinciale e comunale con delega allo sport, che hanno fortemente condiviso e promosso questa bellissima iniziativa. Splendido il colpo d’occhio della nutrita folla di familiari dei giovani atleti, accorsa per incoraggiare e sostenere i partecipanti alla corsa campestre, che ha reso ancora più speciale questa giornata di atletica. Protagonisti assoluti atleti di ogni età tesserati FIDAL delle categorie maschili e femminili Senior, Promesse, Junior, Allievi/e, Cadetti/e, Ragazzi/e, Esordienti A-B-C provenienti da varie province della Puglia, che, suddivisi nelle rispettive categorie, si sono confrontati su distanze tra i 400 metri e i 6 chilometri. Hanno aperto la rassegna le gare di Senior/Promesse/ Juniores maschili e femminili seguite dalle gare delle varie categorie giovanili.
La mattinata si è conclusa con le premiazioni degli atleti vincitori: per la categoria Seniores maschili Andrea Petarra ( A.S.D. Apulia Atletica) e femminili Maria Madaghiele (A.S.D. Olimpo) a seguire le categorie del settore giovanile.
L’iniziativa ha premiato così lo sforzo organizzativo dello staff dell’A.S.D. Olimpo che ha deciso di proporre, in un sito di tale rilevanza archeologica, un evento sportivo che ha coniugato sport e cultura. Gli atleti, infatti, hanno corso nel Parco archeologico di Muro Tenente sui sentieri erbosi che costeggiavano i resti delle grandi testimonianze della storia dei Messapi emerse nel corso delle campagne di scavo.
La giornata, resa possibile anche grazie alla collaborazione fattiva dell’archeologo dott. Christian Napolitano, ha dato l’opportunità di vivere una ulteriore occasione per fare movimento a contatto con la natura “calpestando” la storia. vedi video