Eventi 2018

  • 14-01 Palazzetto dello Sport San Donaci “Festa premiazione Sulle vie del Brento 2017”. Premiati gli Olimpini Maria Madaghiele 1a categoria MF40 e Palma Massimo 2° categoria MM45 (vedi video )
  • 03.02 Premiazioni STADION 192 presso Hotel Majestic a Bari (Festa Fidal Puglia x Corripuglia e Stadion 192). Olimpini premiati: Maria Madaghiele 4a, Palma Piero 7° e Palma Massimo 12°. La società riceve il premio come quinta classificata. (vedi video sopra)
  • 4-02 ci posizioniamo molto bene a Calimera nel Cross LA MANDRA Campionato Regionale individuale Master.
  • 21.02. Fidal BR – AWARDS 2017 Mesagne AUDITORIUM DEL CASTELLO. Premiati in quanto convocati nelle rappresentative Regionali gli Olimpini Fabio LEONE e Maria MADAGHIELE; mentre il presidente Gianfranco Montanaro come DIRIGENTE DELL’ANNO.(vedi video sopra)
  • 23.24.25 Febbraio 2018 – Campionati Italiani Individuali Master Indoor ANCONA per tre atleti Olimpini: Piero PALMA 3000mt, 1500mt e 800mt, Massimo Palma 1500mt e Francesco De Stefano 60mt con buone prestazioni.

MAGGIO 2018 Consegna diplomi Istruttori Primo Livello a Maria Madaghiele, Massimo Palma e Massimo Lattanzio … che possa essere l’inizio di un percorso di evoluzione e formazione continua!

22 Maggio 2018 Olimpo presente alla XIX edizione delle “Olimpiadi In” la grande manifestazione a sfondo sociale volta a contrastare il pregiudizio e lo stigma delle disabilità fisiche e mentali. Promotrice dell’evento, la Cooperativa Sociale Città Solidale. Si sono riversati in città diverse migliaia di atleti diversamente abili con familiari ed operatori, provenienti da tutte le regioni italiane, trepidanti di vivere una giornata serena in un clima di festa e di sport con la tradizionale “Maratona Solidale” (la gara al maschile è stata vinta da Francesco Morciano e al femminile da Alessia Legrottaglie appartenenti all’Olimpo). Quest’anno, in cui ricorre il quarantesimo anniversario della legge Basaglia, è stato inaugurato un murales dal titolo “Abbiatene cura” di Massimo Pasca. vedi foto

XV Giornata Nazionale dello Sport. Sotto la direzione del CONI nella persona del prof. Piero Sternativo, sabato 2 giugno 2018 dalle ore 18.00 in piazza Umberto I, si è svolta la manifestazione sportiva (con percorsi di corsa e lanci riservata a ragazzi delle scuole elementari nella fascia scolastica delle terze, quarte e quinte classi in collaborazione con ASD Olimpo Latiano e con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale locale) con la quale il CONI ha celebrato la XV Giornata Nazionale dello Sport, festa aperta a tutti che si svolge contemporaneamente su tutto il territorio Nazionale, ogni anno dal 2003, la prima domenica di giugno. Una grande festa all’insegna di chi ama e pratica lo sport per valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell’individuo, di preservazione della salute, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile. La giornata è incentrata, quest’anno, sul tema “Lo sport difende la natura”, vicino alle istanze declinate dal CIO attraverso l’Agenda 2020, nella quale la sostenibilità ambientale viene identificata come una delle finalità da perseguire, partendo dalla responsabilità che lo sport ha dal punto di vista educativo e sociale anche nel preservare, tutelare e valorizzare la natura. Hanno preso parte alla manifestazione l’assessore Michele Locorotondo con deleghe all’Ecologia, Politiche ambientali, Verde pubblico e il consigliere provinciale Giovanni Bruno. La manifestazione si è conclusa con la premiazione dei piccoli atleti. vedi foto

11 giugno 2018 Il progetto “L’Atletica va a scuola” ha vissuto la sua fase conclusiva con la grande festa finale all’insegna del divertimento e del gioco, la consegna della foto ricordo con tutte le classi interessate, e il lancio di palloncini con i desideri scritti dai bambini. Grande entusiasmo da parte dei bambini e un sentito ringraziamento da parte delle docenti e della Dirigente Scolastica agli istruttori dell’Olimpo che, collaborando da diversi anni con la scuola, trasmettono ai piccoli la passione per lo sport e per una sana attività fisica.

altre foto
11 luglio 2018 Pomeriggio “alternativo” con visita guidata presso il Polo Museale di Latiano (altre foto)

13 luglio 2018 A Cotrino, prima degli allenamenti, il prof. Vincenzo Gagliani consegna ai ragazzi Olimpo copia omaggio del suo primo libro dal titolo “Il bel tempo che fu”.

vedi altre foto

15-19 luglio 2018: Un altro campo estivo messo nel cassetto dei ricordi… Di cosa può aver bisogno un ragazzo per crescere? Oggi come oggi scoprirlo è sempre più difficile, ma si spera che le radici della crescita affondino nel bisogno di momenti significativi di amicizia, momenti di evasione dal proprio mondo e di condivisione di gioie e fatiche della quotidianità. Pensare alle serate di campo, alle attività di gruppo, alle nuove e consolidate amicizie è un esercizio di memoria con piacevoli effetti collaterali per affinare il senso di gratitudine. Tantissimi messaggi di ringraziamento sono giunti da parte dei genitori che hanno vissuto questo campo attraverso i racconti dei loro figli… che sono tornati carichi di entusiasmo e nostalgia “di questo bellissimo gruppo…o meglio dire: FAMIGLIA”. Eccone solo alcuni….
-Grazie per l’organizzazione per le continue foto, video, per tutte le cose che avete fatto dai giochi alla sfilata ogni cosa fatta bene, curata nel dettaglio, si vede con quanta passione fate quello che fate… Davide ha fatto altri campi scuola ma questo è quello che più si è divertito è rimasto entusiasta di ogni singola cosa, anche del posto, di tutto …siete stati eccellenti in tutto.
-Infinitamente grazie a tutti!!! Si riconferma il successo del campo scuola Olimpo. L’ho percepito dalle telefonate telegrafiche di mio figlio, dallo spirito di gruppo che si è creato e soprattutto dagli abbracci e i saluti finali… Stare insieme unisce e fortifica specialmente oggi, in un mondo in cui prevalgono le relazioni virtuali…Jacopo è tornato soddisfatto e nostalgico allo stesso tempo, arricchito di due valori importanti: senso responsabilità e spirito di adattamento. Grazie grazie grazie di vero cuore a tutti per l’opportunità di crescita che gli avete donato, e poi non è da tutti assumersi la responsabilità di tanti ragazzi.
-Grazie di cuore a tutti voi per quello che fate e farete. I nostri figli hanno bisogno di guide come voi per poter crescere nell’amicizia e unione fraterna quando sono fuori di casa. Siete tutti eccezionali, continuate sempre così perché i ragazzi di oggi hanno bisogno di figure professionali e umane come le vostre. La vita è fatta di questi valori: volersi bene, rispettarsi e essere amici di tutti.
-La dedizione e la cura dei particolari vi contraddistingue sempre…avete la capacità di tenere un gruppo insieme affiatato dal più piccolo al più grande…e l’entusiasmo si vede negli occhi del “gruppo Olimpo”…grazie infinite per tutto questo e per la bella esperienza.
-Mi associo alla miriade di ringraziamenti e complimenti meritatissimi. La mia ansia iniziale, legata alla prima esperienza di Marta e al fatto di essere nuova nel gruppo, è stata sopraffatta dall’entusiasmo trasmessomi da voi tutti e, principalmente, da mia figlia. Grazie per averla accolta nella vostra bellissima ” famiglia “.

vedi altre foto e video

20 luglio 2018 il presidente provinciale Fidal Giancosimo Pagliara consegna le magliette agli Olimpini Morciano Mario e Francesco, Errico Sinan, Legrottaglie Alessia, Turrisi Claudia, convocati per “CRITERIUM DEL MEZZOFONDO GIOVANILE” del 21-07-2018

vedi altre foto

Domenica 5 agosto si è svolta la XXVI edizione della FESTA IN MASSERIA organizzata dalla Pro Loco di Latiano col patrocinio dell’Amministrazione Comunale, il Gal Terra Dei Messapi, in collaborazione con l’ASD Olimpo Latiano.
Ritorna, come da tradizione, il tipico evento rurale nello scenario della Masseria Marangiosa: una serata all’insegna della cultura, dell’enogastronomia e del divertimento grazie all’A.S. D. Olimpo Latiano che ha organizzato i giochi a squadre e tradizionali rivolti a tutti i bambini e ragazzi.

vedi altre foto

Storia e …atletica leggera. Vedi video

30 Settembre. Giornata Europea sulla Mobilità. L’Olimpo partecipa alla manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale. Visita monumenti storici, musei, e corteo finale (Orario 09.30/12.30).

La fera 2018. 4-5 ottobre …Due serate all’insegna dello Sport: Sport in fiera che ha visto la partecipazione di tutte le associazioni sportive di Latiano tra cui l’Olimpo con esibizioni lungo via Roma e Piazza Umberto I e il Gran Galà dello sport 2018 una serata importante e costruttiva per tutta la collettività sportiva latianese durante la quale le varie società hanno illustrato le loro attività e sono state premiate le eccellenze latianesi.